tabernacolo-di-san-francesco-manifattura-chini-xx-sec-1

Nel 1926 si celebrò il settimo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, ricorrenza particolarmente sentita nel Mugello, terra nella quale il Terz’Ordine francescano contava una presenza radicata. Nell’ambito delle numerose iniziative prese a Borgo San Lorenzo per quell’occasione fu realizzata anche questa monumentale edicola, eretta nel cuore religioso del paese, tra la pieve di San Lorenzo ed il cinquecentesco monastero domenicano di Santa Caterina.

Inaugurata il 4 ottobre 1926, la sua realizzazione si deve interamente alla Manifattura Chini ed ai suoi collaboratori. Essa è costituita da una nicchia rivestita di piastrelle dalla notevole efficacia decorativa, nella quale è collocata la statua in ceramica di San Francesco.

La parete è decorata con pitture, il lupo e l’agnello, e ceramiche raffiguranti soprattutto gli stemmi delle più importanti famiglie della zona, mentre una tettoia rivestita nella parte inferiore con formelle ceramiche, dalla quale pende una bella lampada in ferro battuto, copre il complesso. Probabilmente, per la esecuzione del manufatto si utilizzò lo spazio precedentemente occupato da un monumento riferito alla Prima Guerra Mondiale, del quale rimane ancora oggi la piccola cancellata in ferro battuto, riferibile anch’essa alla Manifattura Chini, data la presenza della caratteristica decorazione a linee spezzate.

tabernacolo-di-san-francesco-manifattura-chini-xx-sec-2

Print Friendly, PDF & Email