“Alla ruffa, alla raffa”, un tuffo negli Anni ’50 e ’60 a Dicomano
DICOMANO – “Alla ruffa, alla raffa” è il libro di racconti scritto da Saulo Cappellini. Un salto indietro nel tempo, tra “Vita e personaggi nella Dicomano degli Anni ’50 e ’60”. La presentazione si terrà, con il patrocinio del Comune, sabato 1 dicembre alle ore 16.30 presso gli Ex Macelli.
Interverranno il sindaco Stefano Passiatore e l’assessore alla Cultura Giulia Fossi. Coordina lo scrittore Bruno Confortini. Letture di brani di Claudio Capretti, Angiolo Carotti, Gaia Della Rosa, Giorgio Minozzi, Giuliano Rossi.
I ricavi delle vendite del libro contribuiranno al restauro delle opere del pittore Paolo Galli in via Dante Alighieri.
“Alla ruffa, alla raffa”, di cosa parla il libro:
Dicomano con la sua gente, le botteghe, le tradizioni di vita, a cavallo degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso. Con sapiente ironia Saulo Cappellini ci rappresenta un quadro suggestivo della Dicomano di quegli anni, dal primo “supermercato” (Il Corellino) all’arrivo del primo negozio alla moda (Maxim), attraverso le sue abitudini, le attività, i giochi dei ragazzi. Trecento nomi di persone e cento tra botteghe e attività ricordate, accompagnati da altrettante foto inedite, contribuiscono, con i racconti, a rappresentare un quadro suggestivo, a tratti colorito, ma profondamente realistico, del paese di quegli anni, in marcia dal dopoguerra verso la modernità degli anni 70.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Dicomano Johnny Tagliaferri)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 novembre 2018