“Giacomo Puccini 100: da La bohème a Gianni Schicchi”. La Camerata de’Bardi per il nuovo corso AUSER
BORGO SAN LORENZO – La Scuola di Musica Camerata de’ Bardi organizza, per AUSER – Università dell’Età Libera del Mugello, il nuovo corso di Storia della Musica e dell’Opera Lirica titolato “Giacomo Puccini 100: da La bohème a Gianni Schicchi”.
Il corso, facente parte del calendario di nuove proposte AUSER del primo semestre 2024, gode del patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e di tutti i Comuni del Mugello, così come dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Il corso si svolgerà in presenza presso la sede della Scuola di Musica ‘Camerata de’ Bardi’, in Via degli Argini 8/14, a Borgo San Lorenzo (Piazzetta della Polizia Municipale e/o del nuovo Punto Alia), così come online su piattaforma Meet di Google.
A tutti gli iscritti che non potranno partecipare in presenza verrà inviato il link alla lezione, cliccando su esso saranno ammessi alla stessa. Docente del corso Sabrina Malavolti Landi, musicista e musicologa.
Il nuovo corso si articola in 10 lezioni, di un’ora ciascuna, dedicate alla scoperta di due dei molti capolavori di Giacomo Puccini, compositore lucchese della Giovine Scuola Italiana portavoce del Verismo, nato a Lucca nel 1858 e morto a Bruxelles nel 1924, nel 100esimo anniversario dalla sua morte: La bohème e Gianni Schicchi.
Ne metteremo in luce le fonti storico letterarie, dalla serie di racconti Scènes de la vie de bohème al dramma La vie de bohème di Henri Murger rielaborati, per Puccini, da Illica e Giacosa, fino al Canto XXX dell’Inferno della Divina commedia di Dante, ripreso dal nostro librettista borghigiano Giovacchino Forzano per il Gianni Schicchi.
Due lavori che ben ci delineano la figura di Giacomo Puccini, le sue abilità di trattare soggetti tragici e comici, dalla poetica realtà del mondo artistico quotidiano contemporaneo parigino alle strutture musicali della comicità storica fiorentina medievale. Durante le lezioni si scopriranno la biografia dell’autore, le trame messe a punto dai librettisti, aneddoti e curiosità di quella Musica che esprime l’universo dei sentimenti, dal dolore alla speranza, dalla gioia alla semplicità, dal comico al tragico, dal convenzionale alla sorpresa, personificati negli eroi e nelle eroine pucciniane. Da Mimì a Rodolfo, da Gianni Schicchi a Lauretta. Le lezioni si svolgeranno ogni Mercoledì, dalle 17.30 alle 18.30; il corso avrà inizio Mercoledì 6 marzo 2024.
Tutti gli interessati devono iscriversi presso la Biblioteca di Borgo San Lorenzo (tel. 055.8457197). Quote di partecipazione: 55 euro, soci Coop e 14-18enni 50 euro. Il corso sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti.
Ufficio stampa Camerata de’Bardi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Febbraio 2024