Il bookcrossing arriva anche a Scarperia con le nuove casette donate dalla famiglia Fioravanti
SCARPERIA E SAN PIERO – Il bookcrossing, letteralmente “incrocio di libri” è un’attività sempre più diffusa in tutto il mondo. Si basa sul principio del libero scambio di libri e consiste nel creare postazioni in cui chiunque possa lasciare e prendere un libro a scelta, affinché la lettura possa essere sempre più accessibile a tutti.
Ora le “Casette dei libri” sono presenti anche nel comune di Scarperia e San Piero dove sono state inaugurate lo scorso mercoledì 26 luglio, alla presenza dell’assessore alla cultura Marco Casati.
Gli spazi scelti per la collocazione sono stati i giardini pubblici nel Parco di via Lippi a Scarperia e il Parco Augusto Daolio in via di Filetto. Si tratta di un dono che la famiglia Fioravanti ha fatto al Comune grazie ai fondi raccolti in ricordo di Anna Gironi ed alla quale le casette sono dedicate con una targhetta applicata che riporta la frase: “In ricordo della nonna Anna”.
In una serata fresca e ventilata, con la numerosa partecipazione dei familiari di Anna, dei parenti e degli amici, l’Assessore ha ribadito l’importanza di questo importante arredo urbano, che è di tutti e per tutti, che potrà diventare un luogo in cui ritrovarsi a leggere, curiosare, parlare di libri e di letteratura. Nel suo intervento ha ringraziato la famiglia Fioravanti e ha messo in luce l’importanza della lettura, citando l’autore Davide Cerullo di Scampia, scrittore di “Diario di un buono a nulla”, esempio di come la lettura possa cambiare la vita anche in situazioni di grande difficoltà come quella del carcere.
Jessica Fioravanti, in rappresentanza della famiglia, ha ringraziato la biblioteca, l’Amministrazione comunale, il forno Fioravanti, la Mugello Promotional e l’Ufficio Tecnico ricordando quanto la “Nonna Anna” fosse legata ai bambini e alla comunità di Scarperia.
Le casette dei libri sono in questo modo un luogo di scambio e un piccolo presidio di cultura per grandi e piccini, ed è nell’interesse dell’intera comunità di prendersene cura e rispettarle come ogni installazione pubblica. Buona lettura a tutti!
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Luglio 2023