Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Rassegna contro le dipendenze. Nuovo film al Don Bosco di Borgo
  • Al Compostela Forum lo spettacolo teatrale “Donne e uomini che cavalcano la tigre ogni giorno”
  • A Ronta si presenta “Viaggio in libreria”: la raccolta curata da Paolo Mugnai
  • I vincitori del concorso letterario “Giotto. Colle di Vespignano”
  • A Barberino un convegno di studi dal titolo “Barberino di Mugello dall’arrivo dei Lorena in Toscana a Napoleone”
  • Allo Spazio Brizzolari continua la mostra “Sfumature del rosa”
  • L’assessore regionale Cristina Manetti in visita a Marradi
  • “Fratello Colore, Sorella Luce”. All’atelier di Marianini una mostra collettiva ispirata a San Francesco
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»In evidenza»Il Cristo di Donatello, al Bosco a’ Frati
2 Mins Read In evidenza

Il Cristo di Donatello, al Bosco a’ Frati

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

MUGELLO – La bibliografia storica sulla chiesa, il convento e il museo di Bosco ai Frati si arricchisce con una nuova pubblicazione: “Il Cristo di Donatello. Bosco ai Frati, il crocifisso”. Un testo breve, scorrevole e ricco di riferimenti e notazioni, scritto da Gianni Frilli con le immagini di Francesco Noferini. Vengono riprese le parole di Alessandro Parronchi, lo storico cui si deve la riscoperta dell’opera d’arte nel 1953. Nella veste grafica e la stampa curata da Edizioni Noferini di Borgo San Lorenzo, prima edizione marzo 2018.

Il Mugello è una goccia d’arte e di cultura nell’oceano fiorentino. Alcuni luoghi e diverse opere non hanno un parere accademico. Altre sono liquidate con poche righe, di circostanza, negli inventari e nei cataloghi. In seppure rari casi, qualcuna anche dimenticata. Poi, grazie all’intuito, alla competenza e tenacia di appassionati professionisti, a volte preceduta dalla caparbietà amatoriale dei conoscitori di storia locale, si arriva a delle riscoperte sorprendenti. Così è accaduto per il Cristo attribuito a Donatello, quello di Bosco ai Frati.

Un’opera d’arte negletta, dimenticata nella storiografica ufficiale dell’epoca. Ricordata e citata un’unica volta, nella “Relazione del convento del Bosco di Mugello”, scritta da Fra’ Giuliano Ughi della Cavallina, fu qui padre guardiano a metà del 1500, e liquidata con sei parole “il crocifisso grande dell’altar maggiore”. Niente di più.

Un Cristo (dato che la croce non è quella originale) che ha subite le ingiurie temporali dettate dagli usi dei momenti storici che ha vissuti. Miracolosamente, per chi ha fede, fortunatamente o casualmente per tutti gli altri, è rimasto al Bosco ai Frati. E, da reperto anonimo, ne è divenuto l’icona, l’identità di un territorio.

Questa nuova pubblicazione si aggiunge e integra la precedente, più generale sul luogo, presentata dallo stesso autore nel mese di febbraio 2016, da cui sono riprese alcune pagine. Cosicché ne amplia, proprio, il contenuto dedicato al crocifisso del convento, con la testimonianza e le notazioni di Alessandro Parronchi, cui si deve la riscoperta dell’opera, e per le immagini d’epoca, suggestive, in bianco e nero.

© Il bel Mugello – Il Filo – 8 aprile 2018

Scarperia e San Piero
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Rainbow Run” e 2^ Settimana dell’Educazione , giochi e laboratori a Marradi
Next Article Termina la 5^ edizione del premio “Nuovi occhi sul Mugello”. Ecco i vincitori

Related Posts

Copertina

A Ronta si presenta “Viaggio in libreria”: la raccolta curata da Paolo Mugnai

Settembre 30, 2026
Copertina

Allo Spazio Brizzolari continua la mostra “Sfumature del rosa”

Settembre 29, 2026
Copertina

L’assessore regionale Cristina Manetti in visita a Marradi

Settembre 28, 2026
Copertina

“Fratello Colore, Sorella Luce”. All’atelier di Marianini una mostra collettiva ispirata a San Francesco

Settembre 28, 2026
Copertina

La chiesa di San Pietro a Pimaggiore

Settembre 24, 2026
Copertina

Una nuova reliquia al museo di arte sacra di Sant’Agata

Settembre 19, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.