Lorenzo Shoubridge presenta il suo libro fotografico al Parco Mediceo di Pratolino
MUGELLO – È andata a buon fine la campagna di crowdfunding (articolo qui) che ha permesso la pubblicazione del libro di Lorenzo Shoubridge, fotografo naturalista di origini versiliane, ora residente a Borgo San Lorenzo.
“Attitude. Luci e ombre ai piedi del Mont Avic” è uscito, come da programma, nelle sue 192 pagine in formato 30x24cm, realizzate con materiali di pregio. D’altra parte le foto che vi sono contenute, scattate nel corso di una lunga esperienza vissuta in Valle d’Aosta, nel Parco Naturale del Mont Avic, meritavano una cornice che ne esaltasse il valore.
Anche la prefazione di Fortunato Gatto, fotografo di fama internazionale, rende giustizia ad un lavoro così curato, insieme ai testi di Claudia Giusti, compagna di Lorenzo, bibliotecaria a Vaglia oltre che a sua volta fotografa naturalista.
Un libro, dunque, che vuole trasmettere le emozioni di una lunga esperienza di vita estrema, di rigide attese per arrivare allo scatto perfetto, ma anche un vero e proprio compendio della fauna esistente in quella zona. Un viaggio fra i bagliori della neve e la cupezza delle notti, per immortalare valli aspre e meravigliose, dove regnano incontrastati stambecchi, ermellini, volpi, aquile reali, gipeti, camosci, e molto altro: ogni foto è come un quadro, una storia. Tanta bellezza, ed un lungo periodo di impegno nel promuovere il progetto, hanno premiato l’autore e la sua compagna, che ringraziano chi vi ha aderito ed annunciano la prima presentazione del libro in Toscana, che si terrà domenica 17 dicembre alle 15.30, nella sala rossa del Parco Mediceo di Pratolino.
Nella settimana dell’11 dicembre, giornata internazionale della montagna, questa è un’occasione per ammirare alcuni video che contengono immagini anche inedite, per avvicinarci al significato del titolo, “Attitude”, termine che l’autore usa per indicare la sua disposizione alla vita selvaggia, all’immersione totale nella natura.
Ma anche un’opportunità per aderire ad un approccio rispettoso ad essa, a partire dalla conoscenza di ogni suo aspetto, e ad a conseguenti azioni che non ne turbino il sistema. E, perché no, per acquistare un regalo da fare o da farsi in prossimità delle feste, certi che tutti sapranno apprezzarne l’alta qualità. Per questo, chi voglia ordinare copie del libro può farlo domenica in presenza, o scrivendo a: [email protected].
Elisabetta Boni © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Dicembre 2023