Ora ruderi, un tempo case, chiese, stalle. Un video per non dimenticare il Mugello che non c’è più
MUGELLO – Ha fatto uno straordinario lavoro di documentazione e di preservazione della memoria storica Giancarlo Bani. Che con pazienza, da buon escursionista e bravo fotografo, ha fotografato e filmato una serie lunghissima di luoghi del Mugello ora abbandonati.
Sono nomi di località ormai ai più del tutto sconosciuti. Brancobalardi, Riseccoli, Capanna d’Aronne, Ca’ del Topo, Montagnana, Campanara, Malafrone, Campergozzole, Castellina, La Fossaccia, Ca’ del Piano, Vallone delle Fogare, Le Fogare, Pian delle Fagge, Praticino, Gli Ortacci, Diaterna, Sant’Apollinare, Le Piagnole, Cerreta, La Raccia, Cave del Brento, Faino,
Piano Dellaiara, Ca’ di Cicci, Ca’ di Vestro, Pallereto, Val Cavaliera, Rovighello, Pian di Rovigo, Altello, Cicuta, Casetta di Rocco, Valle dell’Inferno, Mansalto, Farfareta, Fabbiano.
Luoghi sperduti, nelle montagne del Mugello, un tempo abitati e vissuti, e ora disabitati e preda dell’inevitabile degrado portato dall’abbandono. Qui li possiamo rivedere, e farne memoria. E in un prossimo video, Bani proporrà altre immagini inedite e rare dei resti di fortificazioni ancora presenti in Mugello.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 novembre 2023
Grazie per il bellissimo video.
C’è un Mugello nascosto e abbandonato e magico… Pensare quante persone sono nate e vissute in questi posti… Tra cui mia suocera nata e vissuta per anni alle Piagnole, rivedere anche le immagini della casa nel video è stato emozionante. Ringrazio per l’ottimo lavoro di documentazione dei luoghi delle nostre origini.
Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » Mugello che scompare. I resti di antiche fortificazioni, rocche, castelli