Paolo Landi, ex-allievo di don Milani, racconta la repubblica di Barbiana
MUGELLO – La casa editrice “Libreria Editrice Fiorentina” annuncia l’uscita del volume “La repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Milani”, scritto dal vicchiese Paolo Landi, ex allievo del priore che, da figlio di mezzadri, diventa sindacalista a livello internazionale e non solo. Un libro dove, dai ricordi di Landi, continuano a “scoppiettare” i messaggi profetici di don Milani consegnati ai ragazzi e non presenti nei suoi libri.
Paolo Landi è nato a Vicchio nel 1948. Figlio di contadini, dopo la scuola elementare e di avviamento al lavoro, arriva a Barbiana ed alla scuola di don Milani. In seguito parte per Inghilterra e Francia. Nel corso degli anni, poi, ricopre cariche di rilievo nel sindacato Cisl, fonda l’associazione di consumatori “Adiconsum” e poi la Fondazione per il consumo sostenibile, ha collaborato al Comitato etico “Coop Nordest”. Membro della fondazione “Don Lorenzo Milani” partecipa a conferenze ed incontri organizzati dalle scuole nella ricorrenza del cinquantenario della morte di Don Milani.
Alla scuola di Barbiana si forma una repubblica nella quale i partecipanti sviluppano un potere che parla al mondo con parole di giustizia e profezia. “Ho deciso di scrivere questo libro – spiega Landi- per spiegare come, per don Milani, aspettare che il sistema cambi è solo un alibi per tacitare la propria coscienza. Che solo rimboccandosi le maniche si può cambiare la scuola, il lavoro, la società, che la leva è influire sugli altri con la parola e con l’esempio”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 dicembre 2018