Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, presenta il suo libro a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Il Comune di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione di Zero Waste Italy, Centro di Ricerca Rifiuti Zero, IIS “Giotto Ulivi”, e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Mugello organizza, per venerdì 1 marzo alle 17.30 nella Sala comunale “Pio La Torre” a Borgo San Lorenzo, la presentazione del libro “Rifiuti Zero”. Sarà presente l’autore Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 (Nobel alternativo per l’ambiente).
Nella società dei consumi diventa sempre più rilevante il tema dello spreco, della gestione dei rifiuti, del problema ambientale. Come ridurre il nostro impatto sull’ambiente ed essere più eco-friendly? Dieci regole per arrivare all’obiettivo rifiuti zero: dalla raccolta differenziata a quella porta a porta, dall’utilizzo del compost e dalla pratica del riciclo alla riparazione degli oggetti vecchi o difettosi.
Ridurre i rifiuti è possibile, è una sfida per la società contemporanea, che può essere realizzata solo riappropriandosi dell’idea di un consumo consapevole, ecologico, rispettoso: ridurre gli sprechi (o penalizzarli, attraverso specifiche tasse), riprogettare imballaggi dei prodotti che consumiamo, impianti industriali, per prolungare la vita degli oggetti che utilizziamo, riconsiderare la nostra idea di discarica, non più come luogo perduto per sempre ma come un terreno che, attraverso una sapiente bonifica, possa essere ancora utile.
“Nei prossimi venticinque anni – spiega Ercolini – in Europa il fabbisogno di materie prime-seconde aumenterà del 75%. Il rischio è che l’industria manifatturiera europea dovrà acquistare queste materie altrove, divenendo meno competitiva e accentuando ancora di più i processi di delocalizzazione. Se vogliamo essere competitivi, queste materie dobbiamo estrarle dal cassonetto e promuovere produzioni pulite che riducano al minimo gli sprechi di materia e di energia”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 febbraio 2019