Una serata per l’Oratorio della Madonna del Vivaio a Scarperia
SCARPERIA E SAN PIERO – Giovedì 21 Settembre si è tenuta una serata in sostegno dell’Oratorio della Madonna del Vivaio, con il patrocinio del comune di Scarperia e San Piero e della regione Toscana. Il chiostro della Propositura dei Santi Jacopo e Filippo, allestito per l’occasione, ha accolto imprese, liberi professionisti, e istituti di credito del territorio.
La serata è iniziata con la visita da parte degli ospiti all’Oratorio della Madonna del Vivaio; dove la presidente del Comitato, Grazia Frascati, ha illustrato la storia della chiesa scarperiese e gli ultimi interventi realizzati al suo interno. Si è poi proseguito la serata con una cena offerta agli invitati nel chiostro, realizzata grazie all’ingegno e all’estro dello chef scarperiese Luigi Incrocci insieme ai volontari del comitato.
Nel corso della serata, è stato dato spazio ai saluti del sindaco Federico Ignesti, del parroco di Scarperia don Antonio Cigna, dello scarperiese monsignor Vasco Giuliani in rappresentanza del cardinal Betori, della presidente del comitato Grazia Frascati. Poi è intervento l’architetto della Sovrintendenza e RUP (Responsabile Unico del Procedimento) del progetto di riqualificazione della Madonna del Vivaio, Gabriele Nannetti che, ripercorrendo tutte le tappe dei lavori realizzati negli anni, ha indicato anche i prossimi interventi da effettuare prima della sua riapertura al pubblico. Interventi che riguardano la posa dell’impianto di riscaldamento e il ricollocamento del pavimento e per i quali ad oggi c’è solo una parziale copertura finanziaria per poterli eseguire.
Nei vari interventi è stata presentata, al fine di trovare le risorse necessarie per il completamento dell’opera, la possibilità di accedere allo strumento dell’ARTBonus promossa da Regione Toscana che consente a coloro che effettuano donazioni liberali anche su edifici ecclesiastici di avere importanti sgravi fiscali sull’Irap.
È possibile quindi sostenere il progetto di restauro della Madonna del Vivaio con una donazione, sia al conto corrente della parrocchia (per poter accedere all’ArtBonus) sia sul conto corrente del Comitato (come semplice donazione) nella speranza che, grazie alla generosità delle persone, si possano trovare quelle risorse necessarie a completare il restauro della piccola chiesa scarperiese e poter festeggiare la sua riapertura nel 2024, anno in cui cade il trecentesimo anniversario della posa della prima pietra della Madonna del Vivaio.
Beneficiario: Parrocchia SS. lacopo e Filippo Scarperia
IBAN: IT33S0306909606100000191551
Causale: Art Bonus Toscana – Parrocchia SS. lacopo e Filippo Scarperia – 228001/2023 – Codice Fiscale e Partita Iva del donante
Beneficiario: Comitato per l’Oratorio della Madonna del Vivaio
IBAN: IT27F0832505473000000207350
Causale: Recupero Oratorio della Madonna del Vivaio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Settembre 2023