BARBERINO DI MUGELLO – Domenica 10 Settembre, presso il Castello di Barberino, valorizzato da alcune installazioni create per l’occasione, si sono svolte le premiazioni della ventunesima edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Raffaello Cioni”.

Un’edizione ricca di contenuti e di novità, che ha fatto registrare una partecipazione davvero straordinaria con centinaia di opere giunte da tutta Italia. Gli organizzatori porgono un ringraziamento alla proprietà del Castello e a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione della giornata, sempre più numerosi e carichi di passione e idee. E affermano: “Grazie ai tanti volontari ed ai membri della giuria, a chi ha partecipato al concorso, a chi è venuto da lontano per passare una così bella giornata dedicata alla cultura a Barberino. Arrivederci al 2024!”. 

Ricordiamo che Barberino di Mugello ha una lunga tradizione culturale legata alla poesia e alla sua valorizzazione. Una tradizione legata anche alla presenza del poeta Ivo Guasti e alla sua produzione; che negli anni anni si è tradotta in numerose opere, ma anche performance, presentazioni ed eventi legati alla poesia. Per molti anni, poi, la poesia è stata legata alla Resistenza, con una manifestazione cui partecipavano poeti e critici di livello nazionale. 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Settembre 2023

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version