BORGO SAN LORENZO – Sabato 5 aprile alle 17 nella Sala del Consiglio del Comune di Borgo San Lorenzo si terrà la presentazione del libro “Il Mugello dal Medioevo al Novecento. Storia e identità di una terra toscana”, edito da Leo S. Olschki e curato da Giuliano Pinto e Veronica Vestri, che saranno presenti all’evento.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, il volume sarà illustrato dagli interventi di Margherita Azzari, professoressa ordinaria all’Università di Firenze, Christian Satto, ricercatore e docente all’Università per Stranieri di Siena e Lorenzo Tanzini, professore ordinario all’Università di Cagliari.

Il libro offre un’ampia analisi della storia del Mugello dal tardo Medioevo fino al XX secolo inoltrato, esaminando le trasformazioni amministrative, l’evoluzione demografica, la straordinaria fioritura artistica e il passaggio da un’economia prevalentemente agricola e silvo-pastorale a un’area caratterizzata dallo sviluppo manifatturiero e del settore terziario.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 aprile 2025

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version