Questo è anche il titolo del fascicolo speciale di Testimonianze, la rivista fondata da padre Balducci, che, uscito ad inizio estate, è stato dedicato a don Milani.
L’iniziativa è organizzata da Auser-Università dell’età libera del Mugello insieme con l’Ass. Amici di Testimonianze e vuol presentare anche il ricco panorama d’interventi pubblicati nella rivista in collaborazione col Comitato nazionale milaniano per il centenario della nascita.
L’incontro vede un’ampia e differenziata presenza di relatori:
- Bruno Becchi, docente di lettere al Liceo Giotto Ulivi e autore di articoli e saggi su don Milani;
- Aldo Bondi, già docente anch’egli, curatore del fascicolo di Testimonianze;
- Severino Saccardi, direttore di Testimonianze;
- Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo fratelli Rosselli.
- Andrea Banchi, operatore culturale dell’Università dell’età libera, che coordinerà gli interventi.
La conferenza intende riprendere i temi forti della vita del priore di Barbiana, in particolare il suo impegno per la scuola, ma anche la scelta della obiezione di coscienza, l’evangelizzazione del popolo e in particolare dei più poveri, per rileggerli nella contemporaneità e anche in nuovi contesti.
Con la visita a Barbiana di papa Francesco nel 2017, e poi quella avvenuta quest’anno del presidente Mattarella, don Milani ha ottenuto riconoscimenti che invano richiese in vita. Ma i contenuti della sua evangelizzazione è oggi al centro delle preoccupazioni della Chiesa italiana? Anche in ambito educativo e politico le speranze che la Scuola di Barbiana aveva fatto nascere sono state raccolte e fanno parte dell’innovazione del nostro sistema formativo?
Per affrontare questi ed altri interrogativi la conferenza si apre alla discussione di quanti vorranno partecipare.
Il Comune di Vicchio patrocina l’incontro e lo ospita nella sede della biblioteca comunale.
Bruno Becchi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – ottobre 2023