VAGLIA – Fa tappa anche al Parco Mediceo di Pratolino, sabato 31 Agosto alle 18.00, la quinta edizione di Site Dance, rassegna di danza itinerante con la direzione artistica Simona Bucci e Marika Errigo
La rassegna arriverà il 31 agosto alle ore 18.30 nello splendido Parco Mediceo di Pratolino a Vaglia, animato da fontane, grotte, statue e straordinari giochi d’acqua, con “A/way Home” di Carlos Aller, in collaborazione con Cecilia Bartolino. Nello spettacolo siamo testimoni di come il superamento delle sfide rafforzi gli individui e metta in evidenza la parità di genere.
Due personaggi mostrano uguale determinazione, incarnando la fragilità e la resistenza contro le ingiustizie. Traendo ispirazione dai paesaggi urbani delle principali città del mondo, “A/way Home” richiama la favola di “Lilli e il Vagabondo”. Il duetto, interpretato dallo stesso coreografo e da Cecilia Bartolino, sfida le norme di genere e le strutture gerarchiche che emarginano i meno privilegiati, evidenziando la capacità femminile di offrire sostegno fisico ed emotivo agli uomini, ma sottolineando al tempo stesso la necessità che gli uomini abbraccino la sensibilità e la vulnerabilità.
I due artisti proseguono la loro indagine sulle complessità della società contemporanea. La storia mette in luce temi cocenti come l’emarginazione e la diseguaglianza economica e auspica una società in cui tutti siano trattati con dignità, indipendentemente dal genere, razza o classe.
Site Dance è un progetto realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze con il sostegno di Mic, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana e Fondazione CR Firenze. Dance Court è un progetto ideato per la Città Metropolitana di Firenze.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Agosto 2024