VICCHIO – Domenica 25 febbraio, alle 18.00 alla Locanda “Antica Porta di Levante” di Vicchio, si terrà la presentazione del libro “L’Albero Buono. Anima del Castagno” di Sven Rho.

“Castanicoltore, contadino, artigiano, guida ambientale e poeta di sottobosco”, Sven lascia la Brianza più di venti anni fa e si trasferisce nel Mugello per “coltivare una nuova vita” e in questi ultimi anni avverte la voglia di scrivere e rappresentare il suo sentire e la sua vita in relazione, quasi simbiotica, con il bosco. Un libro sui castagneti da frutto, le “marronete”, considerate veri e propri templi naturali, luoghi di pace dove i pensieri possono scivolare via.

“Un’atmosfera quasi surreale ci accoglie e ci circonda. [..] Luoghi sacri, da vivere nell’intimità della solitudine o con la voglia di condividerli con altri.” Storia e tradizioni del passato sono in questo libro, attraverso ricette su come gustare il marrone che possiede un grande valore alimentare, fino ad arrivare alla sperimentazione con le fermentazioni, ultimo progetto di Sven sviluppato insieme a Naomi Forlani, chef del ristorante giapponese Saru di Borgo San Lorenzo.

Alimento importante nella cucina giapponese, il miso è stato interpretato in chiave “Mugellana” infatti al posto dei legumi utilizzati normalmente, è stato usato il marrone che, come hanno verificato loro stessi, si prestava bene a questo esperimento. Molte altre le collaborazioni in questi anni, anch’esse documentate in queste pagine.

Cuochi, fotografi, nutrizionisti e uno scultore, Luca Mommarelli che parteciperà alla presentazione di domenica. Fiorentino di nascita si è trasferito in Mugello dove, da oltre dieci anni, ha trovato nel legno la materia prima da utilizzare per rappresentare forme e sensazioni, e il legno di castagno, con le sue caratteristiche, è per lui di grande ispirazione.

Un’altra collaborazione di Sven è quella con Cristian Borchi, cuoco e proprietario del ristorante Antica Porta di Levante e infatti, subito dopo la presentazione del libro, ci si potrà trattenere per una cena in cui si gusteranno anche i prodotti affumicati proprio nel metato dell’Albero Buono di Sven. Per poter partecipare alla presentazione del libro, che sarà alle ore 18, è opportuno chiamare i numeri: Antica Porta di Levante 055 844050, Chiara 393 5746242 Anche per la cena è necessaria la prenotazione, tutte le info allo 055 844050 ristorante, 3935746242 Chiara, slowfoodmugello@gmail.com

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Febbraio 2024

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version