BORGO SAN LORENZO – Nei giorni scorsi a Luco di Mugello, nel salone parrocchiale ex circolo MCL, si è tenuta la presentazione del libro di don Mario Landi su Don Lorenzo Milani; intitolato “‘Tutto al suo conto’. Don Lorenzo Milani, con dio, con l’uomo” (qui un articolo sul libro). Il volume, edito da San Paolo, è uscito di recente e Don Mario, originario di Luco – che proprio il giorno precedente aveva festeggiato con la celebrazione della Santa messa a Luco il suo 60º anniversario dell’ordinazione sacerdotale – sollecitato dalle domande di Paolo Guidotti, davanti a un pubblico molto numeroso e attento, ne ha illustrato i contenuti.
Don Landi racconta un don Milani innamorato di Dio: “Non basta credere in Dio, – diceva – io a Dio gli voglio bene”. Il sacerdote luchese inoltre ha confutato alcuni luoghi comuni, come quello del “prete rosso”, e ha evidenziato l’amore e la fedeltà alla Chiesa, nonostante le difficoltà di rapporti con parte del clero e con il Vescovo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Luglio 2023
1 commento
Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » Landi, Mario. “Tutto al suo conto” : Don Lorenzo Milani con Dio con l’uomo