caratteristici del centro ci aspetta una settimana ricca di anteprime. Si parte dal Palazzo Comunale con l’esposizione di Giampietro degli Innocenti, artista ceramista tra i partecipanti al primo concorso “Borgo San Lorenzo Città della Ceramica”.
Cominciate a dare un’occhiata nelle vetrine dei negozi del centro storico: le opere in concorso saranno esposte lì e sarà il pubblico, con il proprio voto di gradimento, a decretare il vincitore del premio “Galileo Chini”. Basta osservare bene le vetrine e lasciare il proprio voto al negozio. Il vincitore sarà reso noto nel pomeriggio di domenica 1 luglio. Sabato 23 a Villa Pecori un primo
assaggio di Modelliamo, laboratorio di manipolazione con Claudia De Fausti che ritroveremo anche venerdì 29 insieme al ceramista Marco Augusti. L’argilla modellata verrà poi cotta nel OpenAirKilns di Terry Davies, il forno di Fabrica32 tra sabato 30 giugno e domenica 1 luglio.
Tra le anteprime la musica Jazz dei Movin’ Clouds, concerto organizzato dall’associazione Note dal Mugello con il contributo della ProLoco di Borgo San Lorenzo ed il sostegno dell’assessorato alla cultura, previsto domenica 24 giugno alle ore 17.30 in corte grande a Villa Pecori. Da non perdere
infine, mercoledì 27 giugno, sempre a Villa Pecori, il suggestivo “Frammenti-Itinerario nell’arte”, performance di poesia, musica, danza e teatro a cura dell’associazione “Lo Scrittoio” eccezionalmente dedicata alla ceramica e giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione (articolo qui)
L’appuntamento con l’inaugurazione di Fabrica32 è previsto per venerdì 29 giugno alle ore 18.00. Tra terra, aria, acqua e fuoco la materia si plasma e si trasforma in nuova arte e in arti nuove.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 giugno 2018
1 commento
Pingback: Fabrica32, a Borgo San Lorenzo la ceramica protagonista