BORGO SAN LORENZO – Prestigioso riconoscimento per la professoressa Stefania Salvadori, astronoma e docente dell’università di Firenze, borghigiana: il sindaco di Firenze Dario Nardella domenica prossima le consegnerà la massima onorificenza della città, il Fiorino d’Oro. Con lei saranno premiati la Fondazione Cr Firenze, padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, il Centro internazionale studenti ‘Giorgio La Pira’, il maestro orafo Paolo Penko, Artigianato a Palazzo, Firenze in rosa onlus, Caritas diocesana per Casa Vittoria, Florence Dragon Lady-Lilt.
Stefania Salvadori (articolo qui) è promotrice e responsabile del progetto NEFERTITI – Near-Field cosmology ReTracing Invisible TImes, col quale ha vinto uno Starting Grant dell’European Research Council, e nel progetto sta coordinando un gruppo di lavoro che per cinque anni si occuperà della ricerca delle stelle più antiche e che ricostruirà, in modo sempre più accurato, proprietà ed evoluzione di questi primi corpi celesti.
Stefania Salvadori è tornata in Italia, all’Università di Firenze nel 2017 grazie alla prestigiosa borsa di studio Levi Montalcini, programmata dal Ministero dell’Istruzione per il rientro dei cervelli in fuga all’estero e che le ha garantito la cattedra di Professore Associato. In precedenza ha svolto attività di ricerca in Olanda e all’Osservatorio di Parigi. Ma ha iniziato a Borgo San Lorenzo, frequentando il Liceo Scientifico Giotto Ulivi.
Si complimenta con la professoressa Salvadori il sindaco Paolo Omoboni: “Davvero una grande soddisfazione per Stefania, una borghigiana che rende orgoglioso il nostro comune e il nostro territorio per i risultati e i riconoscimenti raggiunti a livello internazionale”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 giugno 2019

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version