SCARPERIA E SAN PIERO – Il Cinema Garibaldi di Scarperia è stato ammesso al prestigioso circuito Europa Cinemas, insieme ad altri tre cinema toscani. Un riconoscimento che si aggiunge ad altri successi, come il Premio Lizzani 2023 e la partecipazione al Festival del Cinema di Venezia 2024. Europa Cinemas, con la sua rete di sale selezionate in 39 paesi, valorizza il cinema d’autore europeo e sostiene iniziative rivolte ai giovani, promuovendo la cultura e la diversità.
Creata nel 1992, è diventata in 30 anni una rete di 1.302 cinema e 3.192 schermi in 808 città dislocate in 39 paesi. I suoi obiettivi principali sono fornire supporto operativo e finanziario ai cinema che si impegnano a dedicare una parte significativa delle loro proiezioni a film europei non nazionali e a realizzare attività per il pubblico giovane.
Grazie a Eurimages e al Ministero francese per l’Europa e gli Affari Esteri, l’azione di Europa Cinemas si estende ai paesi dell’Europa orientale, ai Balcani, alla Russia e alla Turchia.
Aperto a tutti i tipi di cinema, da quelli comunali ai multisala, il network si è esteso ben oltre l’Europa secondo i programmi di sostegno implementati: ieri in Asia e America Latina attraverso il programma Mundus, domani in Canada tramite il programma Eurimages, che contribuisce così a fare dell’Europa e della sua diversità culturale un’idea condivisa in tutto il mondo.
Il Cinema Garibaldi arriva a questo nuovo, importante traguardo insieme ad altri tre cinema toscani, con i quali ha realizzato un circuito di piccole sale di qualità, un progetto innovativo che ha trovato apprezzamento a livello comunitario: un risultato che certo non modifica le grandi difficoltà economiche di gestione ma che costituisce uno stimolo importante per la continuità dell’impegno per questo fondamentale bene comune, presìdio di qualità della vita per la comunità
L’ingresso del Cinema Garibaldi in questa rete esclusiva – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero Marta Cappelli – è motivo di orgoglio per tutta la comunità e conferma la qualità del lavoro svolto per la promozione del cinema come bene comune. Questo risultato – aggiunge – testimonia non solo il valore culturale del nostro cinema, ma anche l’importanza della collaborazione con altri cinema toscani attraverso progetti innovativi apprezzati a livello comunitario. A nome dell’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero – conclude – voglio esprimere un sincero ringraziamento all’Associazione Arzach per il loro impegno instancabile e congratularmi per questo nuovo e meritato riconoscimento. Il Cinema Garibaldi non è solo uno spazio dedicato alla cultura, ma un presidio fondamentale per la qualità della vita della nostra comunità, un luogo che ci unisce e ci arricchisce”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Dicembre 2024
1 commento
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Il cinema Garibaldi di Scarperia nel circuito Europa Cinemas