SCARPERIA E SAN PIERO – Sarà presentato sabato 23 Settembre alle 17.30 nella Sala dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari di Scarperia, il libro noir “Il Lorenese”, scritto da Giovanni Battista Nencini ed edito dalla nuova casa editrice mugellana Syel. Il volume sarà presentato da Massimo Biagioni alla presenza dell’autore. 

“Il Lorenese”, un noir, è il secondo lavoro dello scrittore Giovanni Nencini, figlio del noto ciclista Gastone Nencini. La Casa editrice che lo presenta è la Syel Edizioni, nuova nel panorama mugellano, fondata da due donne, Syra Scacchi ed Elisa Barlazzi, agli esordi col loro primo romanzo. Il libro presenta una storia dalle tinte fosche che si dipana fra Firenze e il Mugello ai tempi del Granduca Pietro Leopoldo; e la scelta del Palazzo dei Vicari di Scarperia per la  presentazione (per il quale Syra ed Elisa ringraziano l’amministrazione comunale), si presenta quanto mai indicata per l’opera, ambientata prorio tra Firenze ed il Mugello.

Da sinistra Syra Scacchi ed Elisa Barlazzi

Giovanni Battista Nencini (nato a Firenze nel 1960) è già autore del romanzo “Sulla cresta dell’onda” (Sarnus 2020), un libro di amore e di ciclismo, ed è un appassionato di storia dello sport; argomento di cui scrive per riviste specializzate.  E’ poi una bella storia quella della casa editrice Syel, come racconta Elisa Barlazzi. “Io abito da tanti anni nel comune di Scarpera e San Piero, Syra a Londa; entrambe abbiamo la passione per i libri. Dopo varie vicissitudini ed impieghi precedenti, anche per campo dell’editoria, che però non ci soddisfacevano, abbiamo deciso di metterci in proprio ed iniziare questa avventura, iniziata lo scorso Maggio; e ora arriviamo alla presentazione di questo primo libro”.

Giovanni Battista Nencini

“Abbiamo inoltre in mente di organizzare per il prossimo Maggio – aggiunge – un concorso letterario dedicato alla figura di Tebaldo Lorini, un progetto piuttosto ambizioso, per il quale però abbiamo già trovato delle adesioni e delle collaborazioni”.

Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Settembre 2023

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version