VAGLIA – Domenica 24 marzo alle ore 18.00 presso il Circolo Arci di Bivigliano, a Vaglia, si svolgerà “Indignati” la lettura-spettacolo tratta dalle prediche di Girolamo Savonarola con testo di Stefano Massini con la partecipazione di Suor Stefania Baldini, don Andrea Bigalli, don Fabio Masi, don Alessandro Santoro e Stefano Corsi all’arpa celtica. A seguire apericena, per info e prenotazioni arcibiviglianoaps.2020@gmail.com, tel.0550355051, ingresso riservato ai soci Arci e affiliati.

“Indignati” è tratto dall’omonimo libro pubblicato da Edizioni Piagge, che raccoglie le prediche di Savonarola nella riscrittura fatta da Stefano Massini, autore teatrale pluripremiato, che è anche regista dello spettacolo.

Ma perché riproporre Savonarola oggi, 500 anni dopo? Una possibile risposta nell’introduzione di don Andrea Gallo: ” …era un profeta disarmato, non un tribuno, non uno fuori di testa;era una voce con il vangelo in mano che chiedeva “chi è che fa camminare i potenti? Non è il soffio del vento: siete voi”. Ci rendiamo conto dell’importanza di queste parole? Ecco,quello che lui dice ai fiorentini del ’400, vale anche per oggi, con tutto che sono passati secoli: Savonarola spinge i cittadini, i singoli, a prendere coscienza, ad avere piena consapevolezza della loro forza democratica. E non mi sembra una cosa da poco”.

Le letture sono accompagnate da musiche composte ed eseguite all’arpa celtica da Stefano Corsi, uno dei componenti fondatori dei Whisky Trail.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Marzo 2024

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Marzo 2024

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version