BARBERINO DI MUGELLO – Si chiama “Il ritorno a casa”, l’iniziativa organizzata da A.N.E.I. e promossa dall’Ambasciata della Repubblica federale di Germania.
L’artista Andrea Satta sta compiendo con suo figlio Lao, un viaggio in bicicletta dal campo di concentramento di Lengenfeld, nel Voigtland in Germania, al quartiere San Lorenzo a Roma. È il percorso che Gavino Satta, suo padre, fece per tornare a casa dal campo di concentramento nazista di Lengenfeld, dove fu rinchiuso dopo l’8 settembre 1943. La sua condizione era simile a quella dei molti soldati italiani di ritorno dai lager: “magro, uno scheletro ricoperto di pelle, a cavalcioni dei respingenti di un treno merci con indosso un cappottone russo ormai fuori stagione, una fisarmonica a tracolla”.
Particolarmente significativa la tappa del 1° agosto, relativa al tratto Bologna-Fiesole, al Passo della Futa dove, all’interno del cimitero militare germanico, si svolgerà lo spettacolo teatrale “La Fisarmonica Verde”, il quale si sviluppa intorno al ritrovamento di alcuni oggetti: un cappotto russo, una fisarmonica verde smeraldo e un documento che denuncia le atrocità della guerra.
La Fisarmonica Verde è anche un libro per ragazzi, edito da Mondadori. Il viaggio in bici di Andrea Satta è un modo appassionante e concreto di trasmettere una testimonianza di Resistenza disarmata, quella di Gavino Satta, uno dei 650.000 “I.M.I.” (Internati Militari Italiani) i quali scelsero di non obbedire ai nazisti e ai repubblichini di Salò, ben consapevoli delle gravi ed estreme conseguenze che tale scelta comportava. Le loro vicende sono state per molto tempo quasi del tutto dimenticate ma oggi, che i testimoni diretti vanno scomparendo, è importante trasmetterne la memoria alle nuove generazioni utilizzando anche linguaggi diversi. “La Fisarmonica Verde” è la storia di un uomo normale, non un eroe, e delle sue scelte coraggiose. Il racconto di un padre al figlio, perché senza memoria non ci può essere futuro.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Luglio 2023
1 commento
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Lo spettacolo “La fisarmonica verde” in scena al Cimitero Germanico della Futa