BORGO SAN LORENZO – Domenica 30 marzo alle 17.30, nella Pieve di San Giovanni Maggiore a Panicaglia, nel comune di Borgo San Lorenzo, si terrà la presentazione del libro “La Pieve di San Giovanni Maggiore”. L’evento è promosso dal “Popolo di San Giovanni”, che invita la cittadinanza a partecipare a questo importante appuntamento culturale.

Il volume, curato da Marco Pinelli per i testi e Francesco Noferini per le fotografie, rappresenta un’opera significativa che racconta la storia, l’architettura e il patrimonio artistico di questa antica pieve mugellana. Il libro si avvale anche del prezioso contributo di G. Carla Romby e dell’associazione “STARE”, impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio.

L’incontro di presentazione offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza di questo luogo sacro, spesso poco noto ma di grande rilievo storico e culturale. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo e le Edizioni Noferini, rappresenta un’importante occasione per riscoprire e valorizzare un tassello significativo del patrimonio locale.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per conoscere meglio la storia e i segreti custoditi tra le mura di questa suggestiva pieve, simbolo di fede e tradizione per la comunità di Panicaglia.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 marzo 2025

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version