BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 13 maggio si celebrerà, a Barberino di Mugello, la Messa per la riconsegna della reliquia di San Papia alla Pieve di San Silvestro. San Papia fu soldato che al seguito del martirio di alcuni cristiani, si dichiarò apertamente cristiano e per questo torturato e ucciso.   

L’epoca della sua morte non è stata potuta collocare precisamente nel tempo ma nel 1669 il sacerdote barberinese Michele Ricoveri fece richiesta per il trasporto del corpo del Santo a Barberino per donarlo alla compagnia dei SS. Sebastiano e Rocco. Il 5 luglio San Papia sarebbe arrivato a Barberino e deposto provvisoriamente nel Chiesino in Piazza Cavour dopodiché venne sistemato sotto l’altare della venerabile compagnia.

Adorato dai fedeli ogni 5 anni, nel 1785 dopo la soppressione della compagnia il corpo venne spostato definitivamente nella chiesa di San Silvestro sotto l’altare della cappella laterale dove è rimasto fino ai giorni nostri.

Anche se il desiderio di celebrare nuovamente San Papia era già presente nel 2014, quando Don Stefano arrivò a Barberino, solo a seguito del terremoto del 2019 e all’ispezione della chiesa per la conta dei danni, le reliquie di San Papia sono state ritrovate ed è stata presa la decisione, grazie all’aiuto del sovrintendente dei beni culturali della diocesi di Firenze Alessandro Bicchi e ai confratelli della Misericordia, di restaurarle. Le reliquie sono state quindi prelevate, restaurate e disposte in una nuova teca. Nasce così l’idea di ripristinare la celebrazione dell’arrivo di San Papia così che anche i fedeli potessero rinnovare l’adorazione per il Santo.

A questo proposito il pievano di San Silvestro Don Stefano ci racconta: “La comunità di Barberino di Mugello vive un momento importante attraverso la celebrazione della reliquia del martire San Papia alla venerazione dei fedeli perché ricorda loro tanti momenti della loro infanzia, quasi un ‘tuffo nel passato’ che li riporta a quando festeggiavano San Papia da piccoli. Erano festeggiamenti molto solenni e maestosi tanto da non essere ripetuti annualmente. Proprio in conseguenza alla celebrazione di San Papia furono realizzati in pieve dei paramenti bellissimi di colore rosso (il colore della celebrazione dei martiri con il simbolismo dell’effusione del sangue). La speranza è che la  rinnovata venerazione di S. Papia, susciti nella nostra comunità il desiderio di essere umili testimoni, ma convinti, della vittoria di Cristo sulla morte e della fede nella vita eterna nella quale San Papia ci ha preceduto”.

Il Cardinale Ernest Simoni a Barberino di Mugello

Sabato 13 maggio alle 17.00 le reliquie  verranno trasportate in processione da piazza Cavour fino alla Pieve di San Silvestro, dove alle 18 ci sarà la Santa messa alla  fine della quale la reliquia verrà depositata all’interno dell’altare del Santissimo Crocifisso a lui dedicato. Sarà presente alla cerimonia anche il Cardinale Ernest Simoni accompagnato dal Diacono Vieri Lascialfari.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 maggio 2023

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version