BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 11 settembre, in occasione della liberazione  di Barberino di Mugello, andrà in scena alle 21.00 al teatro Corsini lo spettacolo “Scalpiccii sotto i platani” di e con Elisabetta Salvatori.

Estate 1944. Sant’Anna di Stazzema, Versilia. Un piccolo borgo sulle Apuane, poche case ma nelle quali molti sfollati avevano trovato rifugio per sfuggire agli orrori della guerra.
È sabato mattina, a Sant’Anna di Stazzema. Un sabato mattina qualunque, in un luogo “sicuro”, protetto dalle montagne. È sabato mattina quando tre colonne di nazisti, guidati dai fascisti versiliesi, irrompono in paese con una violenza ed una brutalità inaudita. 560 persone vengono uccise. In poco meno di tre ore.

Il racconto commovente, scritto ed interpretato da Elisabetta Salvatori, accompagnata dal violino di Matteo Ceramelli, di una delle pagine più buie della storia.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Settembre 2020

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version