SCARPERIA E SAN PIERO – Si inaugura sabato 14 dicembre alle 15.00 nel salone mediceo della Pieve di San Piero a Sieve la mostra d’arte “Figurativo geometrico”, nella quale saranno esposte alcune decine di opere dell’artista sanpierino Simone Rocchi.
Rocchi nato a San Piero a Sieve nel 1964, da oltre trent’anni si dedica con ostinata passione alle arti figurative. Dopo l’iniziale frequentazione del circolo degli allievi di Pietro Annigoni, ha studiato presso la scuola “Il Canto” di Borgo San Lorenzo, affrontando tutte le sfaccettature della produzione artistica, per poi focalizzare il suo interesse sulla pittura.
Con progressivi affinamenti della tecnica pittorica, dall’iniziale ispirazione figurativa tradizionale Rocchi è arrivato, anche attraverso una accurata sperimentazione del colore, alla scomposizione dei soggetti rappresentati: a quel figurativo geometrico che rappresenta il tema della mostra.
“Il senso della mostra è quello di offrire un’ottica diversa del guardare e rappresentare la realtà – spiega Rocchi – Il mio tentativo è quello di proporre una modalità di osservazione nuova: è come se
un vetro rotto si frapponesse tra l’osservatore e la realtà osservata, scissa nei suoi essenziale elementi costitutivi, individuati da forme geometriche e colori”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Dicembre 2024
1 commento
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Simone Rocchi espone a San Piero a Sieve il suo “Figurativo geometrico”