
La storia d’amore tra Irene e Tommaso nella Roma degli anni Cinquanta, la lingua sperimentale di Pasolini, le canzoni romane di una volta. Un concerto per voci recitanti e chitarra, un lavoro che guarda al teatro di narrazione. Quella che Pasolini ci racconta è una storia d’amore semplice e umana dove il comico e il tragico si inseguono per svelare la poesia della vita. Una storia d’amore che, nel solo spazio di un racconto, vorrebbe unire le generazioni: quelle che quegli anni li hanno vissuti e quelle più giovani che possono farne memoria.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 febbraio 2026