• Italiano
    • English (Inglese)
Facebook-f Instagram Youtube
  • I percorsi, mappe e depliant (da scaricare)
  • La famiglia Chini
  • Pubblicazioni su Chini e liberty
  • I percorsi, mappe e depliant (da scaricare)
  • La famiglia Chini
  • Pubblicazioni su Chini e liberty
  • I percorsi, mappe e depliant (da scaricare)
  • La famiglia Chini
  • Pubblicazioni su Chini e liberty
  • I percorsi, mappe e depliant (da scaricare)
  • La famiglia Chini
  • Pubblicazioni su Chini e liberty
Home»Liberty»Itinerario Liberty»Chiesa dei Santi Egidio e Martino a Salecchio – Vetrate
2 Mins Read Itinerario Liberty

Chiesa dei Santi Egidio e Martino a Salecchio – Vetrate

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

https://cultura.ilfilo.net/wp-content/uploads/2025/02/CHIESA-DEI-SANTI-EGIDIO-E-MARTINO-A-SALECCHIO.mp3

La chiesa di Salecchio custodisce, ancora ben conservate, delle vetrate policrome, in ciascuna delle quali, delimitate da una stretta cornice con classicheggiante motivo a fiore di loto stilizzato, entro tondi campeggiano delle figure di santi, eseguite a mezza figura con un forte impianto realistico e plastico, circostanza che fa propendere per un riferrimento all’opera di Tito Chini, all’interno degli anni Trenta del Novecento, quando, nel più generale quadro di un deciso “ritorno all’ordine”, anche la manifattura, per non perdere mercato e per adeguarsi al contesto religioso di molte committenze, adotta un linguaggio più tradizionale, sia pur mantenenendo una rilevante qualità tecnica e artistica.

Interessante e di ottima qualità è il tondo della facciata, raffigurante San Martino che dona il mantello al povero, vetrata risolta da un punto di vista decorativo con notevole sintesi formale e cromatica, particolarmente evidente nell’energica e dinamica figura del cavallo del santo. La chiesa conserva anche un rilievo raffigurante la “Madonna col Bambino”, altra opera riferibile alla manifattura Chini, come è dimostrato dalla bella cornice di base con motivi geometrici e dal raffinato effetto decorativo visibile nello sfondo blu impreziosito da una serie di stelle dorate. Il gruppo delle figure, in maiolica ricoperta da un lucido e luminoso smalto  bianco si mostra di evidente imitazione robbiana.

Scheda di Marco Pinelli

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello

Progetto Itinerario Liberty Mugello – Unione montana dei Comuni del Mugello

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticlePieve di San Giovanni Battista a Vicchio – Decorazioni ceramiche
Next Article Chiesa dei Santi Jacopo e Cristoforo a Visignano

Related Posts

Itinerario Liberty

testa

Gennaio 7, 2026
Borgo San Lorenzo - Liberty

La cappella di Poggiolo – Salaiole

Gennaio 19, 2026
Itinerario Liberty

Chiesa parrocchiale di Santo Stefano

Gennaio 18, 2026
Itinerario Liberty

Casa di riposo San Francesco a San Carlo

Febbraio 6, 2025
Borgo San Lorenzo - Liberty

La pieve di Santa Felicita a Faltona

Gennaio 18, 2026
Itinerario Liberty

Palazzo Torriani

Gennaio 18, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.