SCARPERIA E SAN PIERO – Venerdì 26 ottobre, a partire dalle 20.00 al teatro Cinema Garibaldi, si terrà una serata dal titolo “Non lasciamoli soli. Nessun essere umano è illegale”. A parlarne sarà Alessandra Ziniti, giornalista de “La Repubblica” ed una degli autori del testo.
Un libro-testimonianza straordinario, che ci parla di quello che l’Italia e l’Europa non vogliono sentire e vedere, dove emerge in maniera drammatica dalle testimonianze raccolte da due giornalisti che da anni portano all’attenzione dell’opinione pubblica una situazione che non può più lasciarci indifferenti. Gli accordi stipulati dal nostro governo con quello di Tripoli e con le tribù locali hanno ridotto gli sbarchi ma hanno intrappolato in Libia centinaia di migliaia di migranti, ridotti a schiavi e soggetti a ogni tipo di tortura: donne e bambine violentate, costrette a prostituirsi, giovani in fuga dai loro paesi e trasformati in torturatori crudeli, assenza di qualsiasi diritto.
I racconti di questo libro arrivano da coloro che sono miracolosamente riusciti a sfuggire ai lager libici, ma non c’è giustizia che possa riscattare chi ha perso qualsiasi dignità: l’inferno esiste ed è in Libia.
L’iniziativa è realizzata dall’associazione culturale Arzach. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 055.4490614 o 328.0005164.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 ottobre 2018