BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 29 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Corsini di Barberino di Mugello (viale della Repubblica 3) va in scena “Cenerentola” di Zaches Teatro, con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti. Uno spettacolo vorticoso e pieno di invenzioni. Tra il buffo e il grottesco e dal forte impatto visivo.

Un grande focolare pieno di fumo e fuliggine: uno spazio pieno di carbone, abitato da presenze magiche, le Cenerine, che raccontano la storia di Cenerentola. Reclusa nel suo mondo interiore, preferisce muoversi sotto la cenere in solitudine, quasi invisibile, in mezzo alla fuliggine di una vita apparentemente spenta, accettando con pazienza ogni punizione inflitta dalla matrigna e dalle sorellastre. Ma dentro di lei arde la brace nascosta del desiderio di un’esistenza completamente diversa che la porterà ad affrontare le avversità e contrastare le sue aguzzine.

Dalla cenere alla corte, Cenerentola è un’eroina dai mille volti e artefice del proprio destino. Divenuta nella nostra cultura un riferimento estremamente popolare, è andata sempre di più costituendo il simbolo del riscatto degli oppressi. Nella ricerca e ricostruzione su Cenerentola Zaches Teatro ha deciso di concentrarsi sullo studio delle versioni orali più antiche e di due versioni letterarie: quella dei fratelli Grimm e quella de La Gatta Cenerentola di Basile.

Tra i principali premi ricevuti: Migliore Novità EOLO AWARDS 2022 (Italia), Migliori Attori 35th International Theatre Festival VALISE 2022 Lomza (Polonia), GRAND PRIX per Miglior Spettacolo, Miglior Regia, Migliori Attori 29th International Children’s Theatre Festival 2022 Subotica (Serbia).

La stagione “Teatro bene comune” del Teatro Corsini è realizzata con il contributo di Comune di Barberino di Mugello, Regione Toscana e Ministero della Cultura. Ha il sostegno di Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e RAT (Residenze Artistiche Toscane)

BIGLIETTI 10 euro adulti; 5,50 euro bambini e ragazzi fino a 25 anni.

Biglietti disponibili anche presso le Biblioteche di Scarperia e San Piero e presso i punti soci Coop del Mugello.

INFO E PRENOTAZIONI Catalyst | Teatro Corsini viale della Repubblica 3 Barberino di Mugello (Fi) 055 841237 teatrocorsini@gmail.com www.catalyst.it

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Aprile 2023

 

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version