VAGLIA – In adesione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Vaglia promuove un momento di riflessione e sensibilizzazione attraverso il linguaggio del teatro civile. Domenica 16 novembre 2025, nella suggestiva cornice della Villa di Bivigliano (via di Viliani 84), andrà in scena lo spettacolo “Finché morte non ci separi”, scritto e diretto da Paolo Ciotti e interpretato dalla compagnia CLAP Mugello – Compagnia Laboratorio Attoriale Permanente. L’iniziativa nasce dalla volontà di mantenere alta l’attenzione su un fenomeno che ancora oggi colpisce profondamente la nostra società. Secondo i dati ISTAT, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, e il 13,6% ha subito violenze da parte di partner o ex partner. Solo nei primi otto mesi del 2025 si contano oltre 70 femminicidi in Italia, mentre le segnalazioni di violenza domestica hanno superato le 1.000 unità nei primi mesi dell’anno.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito (posti limitati a 100 persone), propone un intenso mosaico di monologhi e testimonianze che danno voce alle vittime di femminicidio e alla violenza di genere in tutte le sue forme — un’occasione per toccare le corde più profonde dell’emozione e della coscienza collettiva. L’accoglienza del pubblico è prevista a partire dalle ore 15.30 nel giardino della Villa, grazie alla generosa ospitalità della famiglia Pozzolini. Lo spettacolo inizierà alle ore 16.00. A seguire, si terranno interventi istituzionali con la partecipazione della Presidente Elena Baragli del centro antiviolenza Artemisia, realtà da anni impegnata nella tutela e nel sostegno delle donne vittime di violenza.
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.
1 commento
Pingback: Alla Villa di Bivigliano lo spettacolo teatrale “Finché morte non ci separi” – Il Filo – notizie dal Mugello