BARBERINO DI MUGELLO – “Rumba. L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato”, di e con Ascanio Celestini, è in scena venerdì 28 febbraio, ore 21, al Teatro Corsini di Barberino di Mugello.

Nei panni del personaggio-narratore, affiancato sul palco dale musiche di Gianluca Casadei, l’autore immagina la vita di Francesco oggi, come il santo vivrebbe la povertà nell’Italia contemporanea. Un uomo controcorrente che, pur essendo ricco, scelse non solo di essere povero, ma di farsi servo dei poveri. Un cavaliere che non volle più fare la guerra e che, da frate, in tempo di crociate, si recò in Terra Santa predicando la pace e la fratellanza. Ma perché Francesco ci affascina ancora dopo otto secoli? E dove lo troveremmo oggi? Tra i barboni che chiedono l’elemosina nel parcheggio di un supermercato? Tra i facchini africani che spostano pacchi in qualche grande magazzino della logistica?

Rumba è la terza parte di una trilogia composta anche da Laika (2015) e Pueblo (2017). I due personaggi sono gli stessi in tutti e tre gli spettacoli, vivono in un condominio di qualche periferia e si raccontano quello che gli succede. Nella povera gente del loro quartiere riconoscono facce e destini analoghi a quelli degli ultimi che Francesco ha incontrato otto secoli fa e che, oggi come ieri, nessuno vede.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 febbraio 2025

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version