BARBERINO DI MUGELLO – È ormai ufficiale, e quindi vogliamo rendere merito ai nostri studenti della Scuola Secondaria Lorenzo De’Medici di Barberino, premiati con la Borsa di Studio “Mario e Beatrice Sodi” 2019.
Anche in questo 12° anno di programmazione della Borsa di Studio, è stata confermata la preziosa “alleanza educativa” con la famiglia Sodi, Azienda Sodi Mario s.r.l., che attraverso la donazione di tre borse di Studio, del valore di 500 euro cadauna, promuove quegli obiettivi educativi di convivenza civile e di crescita formativa-orientativa collegandoli allo sviluppo delle nuove generazioni.
Ben 18 le candidature alla Borsa di Studio 2019, diciotto ragazzi e ragazze che sono rientrati nella valutazione del Bando pubblicato nel mese di maggio, di cui riportiamo l’estratto:

art.4
Alla candidatura per l’assegnazione della borsa di studio partecipano tutti gli alunni delle classi terze. La selezione degli studenti prevede l’accertamento del merito educativo e formativo, verificato durante l’Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di Istruzione.
I criteri di ammissione alla selezione sono i seguenti:

Azione educativa: l’alunno candidato/a deve aver dimostrato responsabilità nei comportamenti, capacità di relazioni corrette, con particolare accento al rispetto della diversità, autocontrollo in relazione agli altri e a sé stessi, rispetto delle regole per una serena convivenza civile. Data questa premessa, la valutazione nel comportamento dei candidati alla Borsa di Studio dovrà quindi corrispondere, nel Documento di Valutazione di ammissione all’Esame di Stato, al giudizio più alto: “corretto e responsabile”.

Azione formativa: l’alunno/a candidato dovrà aver riportato nel verbale di valutazione del “colloquio pluridisciplinare” dell’Esame di Stato, la valutazione di dieci decimi 10/10. “Attraverso il colloquio la commissione esaminatrice valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descrittive del profilo dello studente così come previsto dalle indicazioni nazionali per il curricolo e dalla nuova normativa sulla valutazione (D.Lgs. n.62/2017), il colloquio tiene conto anche dei livelli di padronanza delle competenze connesse alle attività svolte nell’ambito degli insegnamenti di Cittadinanza e Costituzione” (cfr. Documento valutazione d’Istituto).

Sulla base dell’articolo del bando sopra riportato, la Commissione costituita dal Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Tito, dal Collaboratore Vicario dott.ssa Francesca Poggi, dal Collaboratore della Secondaria di primo grado prof. Marco Toccafondi, dal coordinatore della Scuola dell’Infanzia docente Anna Maria Brunetto, dalla Sig.ra Mara Sodi rappresentante della famiglia Sodi, riunitasi in data 9 luglio 2019,
rende pubblici

i vincitori delle tre Borse di studio per merito educativo e formativo, del valore di 500,00 euro cadauna, donate dall’Azienda Mario Sodi s.r.l.

  • Alberto Bucelli classe terza sez. D
  • Emanuela Carpini classe terza sez. E
  • Carlotta Costa classe terza sez. A

La premiazione della Borsa di Studio si terrà all’inizio del nuovo anno scolastico 2019-2020, all’interno di una manifestazione pubblica, i cui dettagli saranno comunicati sul sito web dell’Istituto Comprensivo “Barberino di Mugello”.

Marco Toccafondi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 luglio 2019

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version