BORGO SAN LORENZO – Nella mattina di martedì 17 Dicembre, alla Scuola Primaria Dante Alighieri di Borgo San Lorenzo, si è tenuto lo spettacolo “. Una piccola Bohème per grandi sognatori”, organizzato da “Venti Lucenti” in collaborazione con l’Accademia e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Città Metropolitana e il Comune di Borgo San Lorenzo.

L’evento, dedicato agli alunni delle classi quinte, ha coinvolto 164 studenti del capoluogo, di Luco e Ronta. Lo spettacolo, ideato per avvicinare anche i più piccoli alla figura di Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa, ha riscosso grande entusiasmo tra le giovani spettatrici, i giovani spettatori e le insegnati che lo hanno così recensito:

“Uno spettacolo a tratti giocoso, con gag pensate appositamente per i bambini che hanno reso accattivante lo spettacolo durato circa un’ora. Gli artisti ci hanno guidato in un viaggio fatto di più personaggi che hanno saputo alternare divertenti momenti di leggerezza ad altri seri e di forti emozioni, tipici delle opere di Puccini. Le musiche, eseguite dal vivo dall’orchestra, hanno contribuito a mantenere alta l’attenzione dei ragazzi. Un bilancio più che positivo e la giusta strada per avvicinare i più piccoli al mondo dell’Opera. Da riproporre, concludono le maestre, se sarà possibile, nei futuri anni scolastici”.

Ed è con lo stesso auspicio che la vicesindaco e assessora Silvia Notaro conclude: “Gli spettacoli portati in scena da Venti Lucenti incantano sempre e l’entusiasmo di oggi delle bambine e dei bambini, oltre che delle insegnanti, è stata una bellissima conferma. Crediamo fermamente nell’importanza di promuovere la cultura del teatro, soprattutto tra i più giovani, per accendere in loro curiosità, favorire la creatività e aggiungere consapevolezza”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Dicembre 2024

Share.

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Borgo San Lorenzo, oltre 150 studenti per lo spettacolo “La stagione dei Fiori”

Leave A Reply

Exit mobile version