SCARPERIA E SAN PIERO – Che legame c’è tra Scarperia, e la cupola di Santa Maria del Fiore progettata dal Brunelleschi? Nel Palazzo dei Vicari, luogo simbolo del paese mugellano, è allestita una bella mostra fotografica, “Brunelleschi. 600 anni della cupola e l’orologio del Palazzo dei Vicari a Scarperia”, che ora è stata prorogata fino al prossimo 2 novembre, aperta negli orari di apertura del Palazzo.
Una mostra, che in occasione del seicentesimo anniversario della posa della prima pietra dell’opera, il 7 agosto 1420, è stata la prima e forse l’unica, perché quelle fiorentine, pensate dall’Opera del Duomo, sono state frenate dall’emergenza Covid.
A Scarperia invece si è celebrata la straordinaria creazione architettonica che segna il panorama di Firenze, con la mostra e anche con conferenze, come quella dell’ingegner Piero Pieri che ha spiegato i segreti di costruzione della cupola del Brunelleschi.
“L’esposizione allestita a Scarperia -sottolinea Carla Giuseppina Romby, docente universitaria e ideatrice dell’evento – propone un ri-lettura visiva del celebre monumento attraverso un apposita campagna fotografica, realizzata da Francesco Noferini, e invita a considerare la eccezionale valenza assunta dal monumento nel paesaggio e nella città. Lo scarto dimensionale della cupola rispetto al costruito intorno, compreso il Campanile ed il Palazzo dei Signori, ha rappresentato fino dalla sua costruzione, elemento di incredulità/sconcerto, di sorpresa, di meraviglia. A cominciare dalle modalità di costruzione”.