https://www.youtube.com/watch?v=DgbYdernbxE

MUGELLO – È un mugellano il protagonista di Go Dante Go Go Go, il film diretto dal fiorentino Alessio Nencioni, che è stato proiettato ieri in prima nazionale a Firenze, al cinema “La Compagnia”. È Giacomo Dominici, giovane nato e vissuto a Borgo San Lorenzo, poi trasferitosi.

Il lungometraggio è un progetto auto-prodotto realizzato dal collettivo Magnetic Head che conta sulla forza di un ampio gruppo di giovani attori e uno staff composto da studenti e professionisti attivi sul territorio di Firenze.

Dominici interpreta il ruolo di un giovane e scalcinato regista che, in cerca di rivalsa, decide di partecipare ad un concorso per cortometraggi, con il folle intento di girare dieci cortometraggi (uno per genere cinematografico) in meno di un mese.

“Dopo tre anni di lavoro – racconta Alessio Nencioni – siamo riusciti a concludere un film ambizioso, una ‘commedia alternativa’, all’interno del quale si trovano ben dieci generi cinematografici come l’horror, il musical, il western e il film di animazione… Siamo partiti da zero, senza aiuto e finanziamenti, con un progetto che ha coinvolto tanti giovani, un’avventura che ci ha regalato grandi emozioni”.

Terminato il liceo artistico, Dominici, si è formato grazie a vari insegnanti e laboratori di teatro, fino a che non ha incontrato Alessandra Niccolini, allieva e collaboratrice di Orazio Costa. Con la quale ha intrapreso un percorso che lo ha portato ad essere suo assistente al Teatro della Pergola.
Inoltre, collabora anche con il teatro del Carretto a Lucca. Con Nencioni ha già recitato nel cortometraggio “Possessione demoniaca”, sempre autoprodotto, la sua prima esperienza su di un set cinematografico.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Gennaio 2020

Share.

1 commento

  1. Pingback: INTERVISTA - L'attore Giacomo Dominici ci racconta il "suo Dante"

Leave A Reply

Exit mobile version