FIRENZUOLA – Sabato 1 agosto alle ore 11:00 avrà luogo presso il Museo della Pietra serena di Firenzuola la commemorazione dell’artista mugellano Alberto Ballerini.
Nell’occasione, i suoi familiari doneranno il bozzetto in pietra serena della scultura eseguita nel ricordo del campione di ciclismo Franco Ballerini.
Alla presenza delle istituzioni e di figure politiche importanti quali il Presidente del Consiglio Regionale Giani e il Senatore Riccardo Nencini, sarà inaugurato lo spazio presso il Museo della pietra serena dedicato ad Alberto.
Commenta il consigliere con delega allo sport Maurizio Baracani, ideatore dell’evento: “Pensando all’importanza di questa donazione e alla correlazione con il mondo del ciclismo, abbiamo organizzato con il gruppo ciclisti di Firenzuola una passeggiata in bicicletta con partenza da Porta Bolognese alle 7.30 della durata di circa tre ore, con arrivo in piazza del Comune previsto per le 10.30. Sarà presente anche l’ex corridore professionista Michele Coppolillo, avversario-amico di Franco Ballerini per oltre dieci anni e compagno di squadra per due anni di Marco Pantani”.
Parteciperanno inoltre il Presidente Massimo Bacherini della squadra corse Gastone Nencini con la moglie Elisabetta Nencini figlia del vincitore del Tour de France 1960, a cui è stata dedicata recentemente la cronoscalata Barberino-La Futa. Un ringraziamento anticipato alla famiglia Ballerini per l’attaccamento al nostro Comune e alla pietra serena, a cui Alberto era particolarmente affezionato e con la quale ha realizzato numerose opere”.
Ambra Franchini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Luglio 2020