FIRENZUOLA – Firenzuola ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”: il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con ANCI , ha voluto premiare le Amministrazioni impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche di promozione della lettura per permettere lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità.

Firenzuola, per ottenere questo titolo, ha dimostrato di poter garantire ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura attraverso la Biblioteca Comunale, la presenza di un punto vendita libri, l’organizzazione del festival “Storie in Cammino” a cura dell’Associazione Qualcunoconcuicorrere e la partecipazione a progetti nazionali di promozione della lettura. Fondamentale è stata la stipula del Patto locale per la lettura, che prevedesse una stabile collaborazione tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica: enti pubblici, istituzioni scolastiche, associazioni del territorio e chiunque si faccia promotore di iniziative culturali e di promozione della lettura.

Al Patto locale per la lettura, approvato nel luglio 2022, hanno aderito undici soggetti pubblici e privati del territorio. Commenta Matteo Biagi, Presidente dell’Associazione Qualcunoconcuicorrere: “Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento formale che dà senso a tutti gli sforzi che abbiamo fatto, e che ci motiva ad impegnarci ancora di più per offrire opportunità ad un Comune piccolo ma ricco di risorse”

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Novembre 2022

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version