BORGO SAN LORENZO – Si è svolta sabato 29 maggio a Villa Pecori Giraldi la XIII edizione del premio biennale di poesia intitolato a “Margherita Guidacci” organizzato fin dal 1997 dal Rotary Club Mugello e ideato dal compianto socio Ing. Paolo Collini.
Margherita Guidacci è stata una poetessa, traduttrice e accademica italiana, fiorentina di nascita. È grazie a lei se in Italia abbiamo potuto leggere le opere di Emily Dickinson, Ezra Pound, Joseph Conrad, Mark Twain e diversi altri. Era molto legata a Scarperia dove abitavano i nonni materni e suo cugino, lo scrittore Nicola Lisi, con cui vi trascorse l’infanzia.
Il premio è riservato agli alunni delle scuole primaria e secondaria del Mugello e in ogni edizione viene proposto un tema diverso: quest’anno era stato scelto “La felicità”.
L’edizione 2021 era anche particolare perché ricorre il centenario della nascita della poetessa, e anche per questo motivo è venuto appositamente da Roma uno dei figli, il Dr. Lorenzo Pinna, che forse molti ricordano come coautore insieme a Piero Angela di programmi di successo come Quark e Superquark, mentre la figlia Elisa è stata trattenuta da un impegno imprevisto.

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Maggio 2021

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version