SCARPERIA E SAN PIERO – Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 21.00 presso il Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari di Scarperia si terrà la presentazione del libro “Giocattoli rotti” di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, sul tema dell’infanzia e adolescenza negate. In anteprima spazio anche a “Un pizzico di poesia” con Adriano Baccaglini e Marcella Ermini. 

Dopo i saluti dell’Assessore all’Associazionismo del Comune di Scarperia e San Piero Elena Serotti e della Vice-Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Francesca Poli ci sarà l’introduzione di Meri Nanni (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero).

Interverranno Francesco Romano (Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Antonio Cammelli (Ricercatore associato del Consiglio Nazionale delle Ricerche). Moderano i curatori della pubblicazione Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle” e Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’Eresia) e Leonardo Santoli (Direttore Artistico dell’Associazione culturale I colori delle stelle). Contributo video di Riccardo Medici (Scrittore per bambini). Letture estratte dal libro a cura di Sandra Vigiani.

 Il libro raccoglie contributi di giornalisti, pittori, vignettisti, blogger, giuristi, ricercatori scientifici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e non solo, accademici, artisti e di altre figure professionali su un fenomeno sociale di grande attualità, i “infanzia e adolescenza negata”, con un unico scopo: far emergere una nuova sensibilità verso questa situazione sociale che è oggetto di aspri scontri politici e non solo.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Maggio 2023

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version