VICCHIO – Venerdì 11 aprile alle ore 21 al Teatro Giotto di Vicchio, per l’appuntamento conclusivo di Stasera pago io! in Mugello, la rassegna dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, va in scena “Il Gatto con gli Stivali” di Livio Valenti, con Alessandra Bracciali e Iacopo Dicembrini, i pupazzi di Roberta Socci e le musiche di Lorenzo Bachini. Età consigliata: 4 – 10 anni.
Dalla fiaba di Charles Perrault nasce un nuovo racconto divertente ed entusiasmante con una fantastica e inaspettata storia d’amore. Il Gatto con gli stivali è il campione dell’inganno, per questo la storia è un po’ strana: un eroe ingannatore? Qualcuno dice che lo fa a fin di bene, ma è anche vero che quando c’è un inganno c’è qualcuno che ne paga le conseguenze. I personaggi della fiaba ci sono tutti: il figlio del mugnaio che diventerà il Marchese di Carabas, il gatto, la principessa, il re, l’orco e tutti gli abitanti del reame.
Stasera pago io! è un’iniziativa frutto della collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e le amministrazioni comunali di Borgo San Lorenzo, Vicchio e Barberino di Mugello, realizzato in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, attivo da anni anche a Castelfiorentino e Santa Croce sull’Arno, dove i bambini devono munirsi di fantassegni (denaro virtuale che non comporta nessuna spesa): ogni fantassegno vale un ingresso. L’unico biglietto a pagamento è quello del bambino; gli accompagnatori adulti (genitori, nonni, zii…) potranno entrare gratis purché il bambino esibisca per ognuno di loro un fantassegno da cambiare in biglietteria con un biglietto omaggio, fino ad esaurimento posti.
Dove trovare i fantassegni? Nei centri commerciali Coop della zona e nelle scuole sono presenti degli animatori che faranno partecipare i bambini ad un gioco teatrale per conquistare i fantassegni. È possibile ottenere i fantassegni anche rivolgendosi alla compagnia Catalyst (Catalyst -Teatro Corsini, 055 841237, teatrocorsini@gmail.com).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 aprile 2025