SCARPERIA E SAN PIERO – Venerdì 16 giugno inizia la lunga estate di cinema all’aperto al Cinema Garibaldi di Scarperia, gestito dall’associazione culturale Arzac in convenzione con l’amministrazione Comunale.
 
Dopo la stagione del cinema in sala, dal 16 giugno e fino a settembre sarà possibile godere di una arena estiva, l’unica del genere fra Firenze e Bologna, che programma continuativamente per tutta l’estate: è d’altronde ormai tradizione dell’associazione proporre cinema per tutto l’anno, una caratteristica che rende l’esperienza di Scarperia un caso unico sul territorio, ed oltre.
 
Spiegano da Arzach che quest’anno non sembrava possibile realizzare l’iniziativa, considerando lo stato di crisi in cui versa tutto il settore del cinema in Italia ed in mancanza di una politica seria di sostegno al circuito delle sale, ma che grazie all’Amministrazione Comunale anche quest’anno sarà possibile usufruire di questa opportunità culturale, che non vivrà di solo cinema ma anche di altri momenti di interesse e di significato.
 
Così, grazie al lavoro dei volontari che gestiscono il Cinema e le varie attività sociali e culturali collegate, è stato ripristinato lo spazio esterno e reso funzionale all’attività: uno spazio verde, nel contesto cittadino, attrezzato per attività collettive e di cultura. L’inaugurazione è fissata per venerdì 16 Giugno.
 
Questo il programma della serata: 
– alle 20 aperi/cena/film di finanziamento – a seguire presentazione degli ospiti della serata: Ulisse e Camillo, due asini condotti da Stefano Caruana, presidente dell’associazione “il colle degli asinelli” che parlerà e risponderà alle mille e una domande sull’asino
– alle 21.30 proiezione del primo film “EO”, uno dei più interessanti film della stagione che vede protagonista un asino che guarda attonito le follie del mondo degli umani…. Il film viene riproposto anche SABATO 17 sempre alle 21.30 L’Arena riprenderà poi la programmazione i venerdì 23 e sabato 24 Giugno 
 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Giugno 2023

Share.

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Inizia la stagione di cinema all’aperto a Scarperia

Leave A Reply

Exit mobile version