MUGELLO – È un giallo il nuovo libro realizzato da Fabrizio Scheggi che conosciamo soprattutto come scrittore e storico del Mugello. Questo thriller, un genere in cui si cimenta per la prima volta, è in realtà un giallo storico, tanto per non rinnegare la vena ispiratrice preferita dal suo autore; e non poteva essere altrimenti.

Scritto tre anni fa ma venuto alla luce solo adesso, “La Fortezza dei Misteri” è un giallo atipico ambientato nel Mugello del 1799 durante l’invasione francese e che ha come protagonista la Fortezza di S.Martino a San Piero a Sieve. Imprevedibili personaggi, artisti, contadini, nobili, giovani ragazze, preti, ladri e soldati fanno da cornice ad alcuni misteriosi delitti che avvengono intorno alla fortezza e che sconvolgono per la loro crudeltà. Tutti hanno qualcosa da nascondere, tutti sono sospettati anche se la superstizione popolare attribuisce subito i delitti al Regolo, il misterioso mostro-leggenda della fortezza medicea.

Il giallo rappresenta anche un pretesto usato da Scheggi per una ricostruzione storica del Mugello di fine Settecento con i suoi problemi, le nuove ideologie e, purtroppo, le grandi miserie. In tiratura limitata, il libro è acquistabile solo su ebay o scrivendo all’autore via mail fabrizio.scheggi@libero.it

©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 aprile 2021 

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version