Foto dell’esterno, con il pilastro e lo spazio protetto per l’accesso all’agenzia ed allo spazio bancomat

MUGELLO – Era l’inizio del ’90, quando la Cassa Rurale ed Artigiana del Mugello acquistò un fondo in un immobile a Vaglia, lungo la strada principale.

Disegno di progetto della facciata dell’agenzia

Il Consiglio di Amministrazione, presidente Giuseppe Menetti, direttore generale Pier Lorenzo Vivoli ci incaricò di progettarvi una nuova agenzia della Banca. Era la terza, dopo Borgo San Lorenzo e l’edificio sede della sala del consiglio in via Bertini a Firenzuola, delle undici agenzie che lo Studio Giovannardi e Rontini ha realizzato per la Banca del Mugello.

La particolarità di questo lavoro è l’essere riusciti a coinvolgervi la Heron Parigi di Borgo San Lorenzo, azienda nata con la produzione di fantastici tecnigrafi ed evolutasi alla produzione di  mobili e sedute di straordinario pregio.

Veduta generale delle casse. Sul muro a destra la bacheca con scrittoio: pezzo unico della Heron Parigi
una semplice porta diventa elemento d’arredo con l’applicazione di una lamiera verde della HP

Al nero di base dei componenti della Heron Parigi furono abbinati elementi realizzati su misura di lamiera forata di colore verde. Anche la soffittatura delle casse, le plafoniere, la bacheca a muro con scrittoio, e tutti i vari componenti, sono stati progettati e coordinati con l’arredo.

vista dall’interno del posto cassa in allestimento
l’angolo del borsino

L’inaugurazione avvenne domenica 12 maggio 1991 e sul n. 148 del Galletto del 18 maggio Elissa Bianca Spidalieri così la rendiconta:

Davanti ad un pubblico numeroso la mattina di domenica 15 maggio si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della nuova agenzia di Vaglia della Cassa Rurale ed Artigiana del Mugello … Questa bella sede porta la firma di artigiani, tecnici e professionisti mugellani: il progetto è stato realizzato dallo Studio Giovannardi e Rontini e l’arredamento dall’Heron Parigi, un’azienda mugellana conosciuta a livello internazionale per il suo design. Inoltre la SEF di Firenzuola, il Tintoretto e l’Elettrotecnica Mugello di Borgo San Lorenzo, la Mugedile e il Mobilufficio di San Piero hanno contribuito all’allestimento della sede. A Vaglia finora non c’era nessuna agenzia bancaria… Nuovo direttore della sede di Vaglia sarà il Rag, Ferretti, finora apprezzato funzionario a Borgo San Lorenzo.

scorci trasversali del fronte delle casse
vista di fronte di una della due casse. I due elementi verdi sono un richiamo al mondo rurale

Sono passati più di trent’anni e quella piccola agenzia racchiude ancora quel tesoro unico ed irripetibile di pregiato design.

Fausto Giovannardi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 giugno 2023

Share.

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » La Heron Parigi protagonista dell’allestimento della Cassa Rurale ed Artigiana del Mugello a Vaglia

Leave A Reply

Exit mobile version