BARBERINO DI MUGELLO – La stagione del Teatro Corsini di Barberino di Mugello (articolo qui) si apre giovedì 25 e venerdì 26 ottobre alle 21.00 con la prima nazionale del nuovo spettacolo di Riccardo Rombi “Hotel Miramare”, la coproduzione internazionale italo-romena realizzata da Catalyst con il Teatro Andrei Muresanu di Sfantu Gheorge in Transilvania.
Prima dell’esibizione, alle 19.00 si terrà un incontro con la Compagnia e la presentazione dei progetti di formazione.
Lo spettacolo, che vede in scena un cast internazionale composto dai due attori italiani Rosario Campisi e Francesco Franzosi e due attrici rumene, Aleksandrina I. Costea e Anna Popa, è una vera e propria dedica al senso ultimo del teatro, che arriva per la prima volta in Italia dopo un mese di repliche nei maggiori teatri rumeni.
“Hotel Miramare” è uno spettacolo sottile e surreale rivolto ad un pubblico transgenerazionale che ci porta a riflettere sul ruolo del Teatro in un futuro immaginario, forse non troppo lontano: un Teatro che non c’è più o che rischia di scomparire. Riccardo Rombi si rivolge a un interlocutore universale grazie a una ricerca linguistica e un testo essenziale che alterna italiano e rumeno creando un nuovo codice espressivo. Un progetto internazionale nato dall’esigenza di indagare i paradossi che attraversano la nostra società sempre più attraversata da crisi radicali e da cambiamenti culturali e sociali profondi.
“La regia contemporanea significa – spiega il regista Riccardo Rombi – soprattutto, riscrivere il ruolo del pubblico come elemento attivo del sistema scenico. Questa presenza modifica continuamente i codici teatrali e crea le condizioni per continui esperimenti artistici. L’Hotel Miramare è costituito da una spaccatura tra il Teatro, nella sua veste di narratore straniero e distratto, e la povertà esistenziale della società contemporanea. Il protagonista dello spettacolo è il teatro, come architetto sperimentale, elemento ancora in grado di alterare l’esistenza di quell’animale sempre più fragile chiamato uomo”.
A seguire si terrà un apericena a cura di Granaio dei Medici.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 ottobre 2018
1 commento
Pingback: "Hotel Miramare", di Riccardo Rombi, in scena al Puccini di Firenze