BARBERINO DI MUGELLO – “Ogni elemento del passato appartiene al nostro presente ed è essenziale per il futuro”: è questa la filosofia che motiva l’iniziativa presentata sabato scorso a Barberino di Mugello, al Centro Civico, un’iniziativa che mira a far memoria della storia e della tradizione contadina nel borgo storico di Latera.

Ciò attraverso la collocazione in varie parti del paese, di sculture, undici, di altrettanti aspetti della vita contadina di un tempo. Per costruire un percorso, per proporre un cammino, e per ricordare e attualizzare quello che abilità e saperi artigiani hanno tramandato nel tempo da generazione a generazione.

Il progetto ha visto un buon interesse: la sala del Centro Civico era piena, ad ascoltare l’introduzione di Giacomo Tatti presidente del comitato Mugello Ovest e titolare dell’azienda agricola “Latera”, i saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Barberino di Mugello Fulvio Giovannelli e del consigliere regionale Fiammetta Capirossi -era presente anche il sen. Riccardo Nencini-, e gli interventi di Massimiliano Generini (Accademia delle belle arti di Firenze), Virginia Fabbiani (Facoltà di Scienze Politiche di Firenze) e della prof. Giuseppina Carla Romby (Università di Firenze).
È stata presentata la mappa del percorso che aiuterà a reperire le varie opere d’arti, e la traduzione in tre lingue permetterà anche ai turisti di apprezzare l’identità del borgo. Non solo: il punto vendita dell’Azienda Agricola Latera “Roventino” eserciterà un presidio permanente e acquisirà la funzione di infopoint per turisti ed escursionisti oltre ad offrire essere un’ottima soluzione per rifocillarsi e gustare i veri autentici sapori mugellani. Infine, il Comitato Mugello Ovest garantirà anche il mantenimento del percorso nel tempo ed uno standard di decoro del verde urbano nel quale è inserito.

Oltre alla presentazione delle opere, in pietra e cemento, realizzate dall’equipe artistica di Mugello Ovest, si è ricordato come il progetto sia stato avviato già due anni fa, con la volontà di riportare alla luce il passato di Latera, con le sue tradizioni, le sue arti e i suoi mestieri.

Prima, si è pubblicato un originale romanzo, “Nonno, mi racconti Latera?”. Tramite gli occhi di un nonno che racconta al suo nipotino, si è voluto creare un forte legame tra passato e presente. Un libro che alle parole unisce le immagini, realizzate da artisti con stili e tecniche differenti.

E ora questo nuovo passo, la creazione di una vera a propria mostra a cielo aperto.
Undici rappresentazioni artistiche, realizzate dalle mani di artisti che al meglio hanno saputo cogliere e rappresentare l’essenza di un paese con una storia che merita di essere raccontata.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 luglio 2019

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version