Maria Luisa Vallomy, di Borgo San Lorenzo, alla sua professione di insegnante -è stata a lungo docente di materie letterarie alla Scuola Media “Giovanni Della Casa” e al Liceo Scientifico “Giotto Ulivi”- ha associato l’attività artistica. Che lei stessa così descrive :
“I miei esordi scultorei risalgono agli anni assai lontani dell’adolescenza quando mi cimentavo a ritrarre i bei volti delle mie sorelle o dei vicini di casa bambini con risultati maldestri. I primi rudimenti tecnici di modellato li appresi dal mio insegnante di educazione artistica della scuola media , il prof. Billiani, che, una volta arrivata a Borgo, seppi essere stato allievo a Tolmezzo di Mario Bini!
Anche se negli anni seguenti ho perseguito una formazione classica liceale e universitaria il fascino del modellare volti e figure ha sempre costituito per me  motivo di intensa emozione e di ineludibile necessità che sono riuscita con molta dedizione e fatica a far coesistere con i miei impegni familiari e scolastici. Dai quali peraltro emergevano spesso motivi e spunti di riflessione creativa. 
Se guardo alla ricca e intensa produzione dei tanti anni trascorsi dalle mie lontane prime prove riesco ora a  individuare la ragione di tanta tenace passione che ha accompagnato la mia esperienza di vita, nella ricerca della GRAZIA che aleggia nel volto di un bambino, di una donna, di una coppia, di una ballerina colti in momenti di particolare felicità o di sofferenza. Grazia che trova la sua figurazione più autentica quando forme e volumi si prospettano secondo un ritmo musicale.
Il mio Maestro e professore di Storia dell’Arte al Liceo Classico di Vittorio Veneto Mario Possamai Sasso, poeta finissimo e anglista, mette in evidenza grazia e musicalità come cifra della mia ricerca. Il suo incoraggiamento e la sua stima mi hanno sempre stimolata e sostenuta. Come del resto è stato con amici quali Marco Pinelli, Renata Innocenti, Adele Corradi, Lia Brunori e molti altri che hanno scritto preziose note sui miei lavori presentati in varie occasioni”.
Maria Luisa Vallomy è anche autrice del volume “Succiole al fuoco” (ed. Polistampa)

Le note di Mario Possamai Sasso e di Renata Innocenti:


La recensione di Marco Pinelli: Grembo amoroso: le belle scultura di Maria Luisa Vallomy


ALCUNE OPERE:

Femme qui marcheEttore e Andromaca
Salomè – 2014
La strage degli innocenti – particolare
La Siciliana
Maternità

De Senectute
Franca
Ballerina
Non so che felicità nuova
Il peso dei ricordi
Share.

1 commento

  1. Pingback: Maria Luisa Vallomy -

Leave A Reply

Exit mobile version