BORGO SAN LORENZO – Nell’oratorio di Sant’Omobono si è tenuto il primo appuntamento con il Mugello Liberty Festival, organizzato da Accademia dei Bardi e Associazione STARE, col sostegno del Comune di Borgo San Lorenzo e la partecipazione di Unicoop Firenze e dell’Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo.

Ed è stata una bella serata di cultura. Con vari ingredienti. L’ingrediente musicale con il concerto dell’Ensemble Camerata de’ Bardi, formazione costituita da Sabrina e Roberta Malavolti Landi, rispettivamente clarinetto e violino, Debora Tempestini al piano e Carlo Messeri, tenore: il gruppo ha eseguito pagine dei maggiori compositori toscani del periodo Liberty, che hanno avuto stretti legami con il Mugello e con i suoi artisti, Luigi Gordigiani, Pietro Mascagni e Giacomo Puccini. Con Sabrina Landi Malavolti sempre brillante nell’esposizione che precede i brani.

Altrettanto apprezzata è stata la relazione della prof. Carla Romby e la presentazione del libro da parte di Francesco Noferini. E finale gustoso, il castagnaccio offerto dalla Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo E ora non resta che prepararsi al prossimo appuntamento, domenica 11 dicembre nel Municipio borghigiano. Con la relazione storico-artistica affidata al prof. Marco Pinelli.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 novembre 2021

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version