Parte della locandina del film "One fife"
Parte della locandina del film “One fife”

VICCHIO – In occasione del “Giorno della Memoria” il Comune di Vicchio propone due appuntamenti “per non dimenticare”. Il primo è il film “One life” al Cinema Giotto sabato 25 e domenica 26 gennaio. Ispirato a fatti realmente accaduti, il film (con protagonista Anthony Hopkins) segue la storia di un giovane inglese di nome Nicholas Winton che durante la Seconda Guerra Mondiale contribuì a salvare centinaia di bambini dagli orrori perpetrati dai nazisti.

L’altro appuntamento è alla biblioteca comunale, dove dal 25 Gennaio al 23 Febbraio sarà allestita la mostra documentaria “Oltre la vittoria. Storia di atlete e atleti nella barbarie della II guerra mondiale”, a cura di Tiziano Lanzini, organizzata in collaborazione con Aned Firenze e Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione di Firenze

Nel film, che sarà proiettato sabato 25 gennaio alle ore 21.30 e domenica 26 gennaio alle ore 17.30 e 21,30, recitano gli attori Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter e Romola Gray, con la regia di James Hawes. La storia inizia in Cecoslovacchia alla fine anni Trenta. Nicholas Winton è un giovane agente di borsa britannico, figlio di genitori ebrei tedeschi. Mentre la persecuzione nazista sta raggiungendo l’apice della crudeltà, Winton organizza un piano di salvataggio, per cercare di strappare dalla morsa delle SS centinaia di bambini altrimenti destinati a un’atroce fine. L’Operazione Kindertransport prevede, infatti, il trasporto di giovanissimi ebrei fuori dal Paese, poco prima dell’inizio del conflitto mondiale che appare ormai alle porte.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Gennaio 2025

 

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version