Una tournée in cammino che toccherà il territorio del Mugello in tre date in cui ognuno potrà unirsi agli artisti e partecipare ai loro spettacoli serali.
“Scavalcamontagne” è una curiosa trilogia: un originale format che comprende spettacoli dal vivo portati di luogo in luogo, attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. Venerdì 7 luglio vedremo: “Ricette e Sinfonie”, un’interpretazione divertente e un po’ piccante della relazione tra cibo ed eros, attraverso le calde note del pianoforte e le più belle arie d’opera e canzoni italiane d’altri tempi. Liberamente tratto da “Le ricette immorali” di Manuel Vázquez Montalbán e famose ricette di Ugo Tognazzi. Sabato 8 luglio in “Un Cavallino Bianco” sei interpreti in cerca di un ruolo giocano con i personaggi della celebre operetta ambientata nell’hotel austriaco più famoso di sempre. Musica dal vivo, canto, divertenti sketch e tanta meraviglia sono gli ingredienti di questo spettacolo unico e magico, per emozionare, divertire e far sognare. Domenica 9 luglio arriva “Una Cin Ci La”, personalissimo, rocambolesco e piratesco adattamento della famosa operetta di Lombardo e Ranzato, dove una vecchia lanterna cinese dimenticata in soffitta prende vita e i suoi personaggi raccontano le loro storie fatte di fiori di lillà e amori esotici. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21 a ingresso libero.
venerdì 7 luglio
La tournée degli SCAVALCAMONTAGNE si apre in Mugello venerdì 7 luglio alle ore 21 ai Giardini del teatro Corsini con lo spettacolo “RICETTE E SINFONIE”.
sabato 8 luglio
La compagnia si sposterà a piedi da Barberino verso GALLIANO. Per unirsi alla camminata il ritrovo è fissato alle ore 8.30 al Teatro Corsini. Alle ore 21, in Piazza IV Novembre a Galliano, la compagnia si esibirà nello spettacolo “UN CAVALLINO BIANCO”
domenica 9 luglio
La compagnia si sposterà a piedi da Galliano in direzione CAVALLINA. Per unirsi alla camminata il ritrovo è previsto alle ore 8.30 nella Piazza di Galliano. Alle ore 21 in Piazza Ughi a Cavallina, si potrà assistere allo spettacolo “UNA CIN CI LA”
Gli spettacoli inseriti nel format ScavalcaMontagne sono spettacoli comici-musicali, alcuni tratti da celebri operette come La Vedova Allegra, Cin Ci La e il Cavallino Bianco, altri ancora spettacoli a tema culinario, dove si mescolano ricette, canzoni di musica leggera, classici del repertorio operistico e operettistico, swing e sketch comici.
La struttura del progetto è molto semplice, La Compagnia di artisti attraversa a piedi, zaino in spalla, un territorio. Chiunque può camminare con gli artisti. L’idea è quella, da una parte, di organizzare un tour a piedi del territorio e pubblicizzarlo quanto più possibile, mettendolo a disposizione anche delle realtà locali che si occupano di turismo lento, per far sì che si crei un piccolo nucleo di camminatori/spettatori che arrivino sul territorio e lo vivano in maniera slow offrendo loro una serie di spettacoli di livello, giorno dopo giorno, dall’altra di portare “a domicilio” agli abitanti dei piccoli e meravigliosi borghi toccati dal progetto un’offerta culturale varia e adatta a tutto il pubblico.
Per ulteriori info e prenotazioni: Catalyst | Teatro Corsini viale della Repubblica 3 Barberino di Mugello – 055 841237 teatrocorsini@gmail.com www.catalyst.it e sui canali social del sito
(Fonte: Ufficio stampa Catalyst)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 luglio 2023
1 commento
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Per il festival “La Rinascita della Bellezza” arriva a Barberino il progetto “ScavalcaMontagne”